KIHON KENPO

Benvenuto nella sezione dedicata al Kihon Kenpo.


- Che cos'è il Kihon Kenpo?
- Perchè "Kenpo"?


Che cos'è il Kihon Kenpo?

Il Kihon Kenpo è un metodo di combattimento fondato da Samuel Onofri ed affonda le sue radici su efficacia ed efficienza.

Il Kihon Kenpo non ha tradizioni né maestri da annoverare nella sua storia, perchè il Kihon Kenpo non ha storia, ma logica.

Il Kihon Kenpo è libera elaborazione di molteplici stili di combattimento di percussione dai quali ne assume le tecniche più efficaci adattandole a situazioni possibili e reali.

La finalità del Kihon Kenpo consiste nell'uscire vivi e con meno danni possibile da situazioni di conflitto.

Le caratteristiche peculiari sono l'alternanza degli opposti: della quiete e della tempesta, della nuvola e del fulmine, dell'acqua e del fuoco.

Nella pratica tutto questo si traduce in posizioni di apparente calma naturalezza dalle quali scaturiscono fulminee esplosioni di tecniche di percussione portate con mani e piedi ai punti sensibili e vitali del corpo, prese, leve e proiezioni, il tutto sempre nell'ottica dell'attacco multiplo (portato da più persone contemporaneamente) e armato.

Sebbene costituisca un metodo completo di difesa e possa quindi essere studiato come a se stante, il Kihon Kenpo è parte imprescindibile del percorso didattico del Kihon Aikibudo.

Torna Su

 

Perchè "Kenpo"?

Il termine "Kenpo" non è altro che la pronuncia giapponese del termine cinese "quan fa" (拳法) che può essere tradotto con "metodo tradizionale di combattimento a mani nude".

Nel cercare un nome che si adattasse al suo modo di vedere un metodo di combattimento basato su tecniche di percussione , Samuel Onofri ha scelto questo termine proprio perchè in se sintetizza gli elementi che caratterizzano il frutto della sua ricerca in quest'ambito, cioè "una elaborazione degli stili di combattimento cinesi, estremamente raffinati e plastici, da un punto di vista pragmatico ed essenziale tipico dell'approccio giapponese". Il tutto ovviamente fondato sul Metodo Kihon che assicura sostanza e realtà.

Il risultato è uno stile veloce ed essenziale che esprime potenza ed azioni definitive volte a risolvere lo scontro nel più breve tempo possibile.

Torna Su